MEDITAZIONE

Il viaggio interiore.

MEDITARE

La meditazione è uno strumento che permette un profondo viaggio interiore, benefico ed accessibile a tutti. Si può praticare in qualsiasi momento della giornata e i suoi benefici sono sia sul corpo che sulla mente. Si tratta di una pratica della mente e del corpo: grazie ad una particolare consapevolezza di essi, conduce alla pacificazione della mente, al silenzio e al vuoto che permettono l’apertura alle porte della contemplazione. L’obiettivo della meditazione è quello di riuscire a focalizzare l’attenzione su sé stessi, percependo sensazioni, emozioni, pensieri e il vuoto rigenerante.
Si tratta di una via evolutiva di carattere esperienziale che aiuta ad eliminare le corazze e le sovrastrutture che ci impediscono di riconoscere la nostra vera natura. La meditazione è un profondo viaggio interiore che favorisce la nostra crescita emotiva e può farci scoprire qualcosa di nuovo su noi stessi.

aimaproject-sa-agenzia-di-comunicazione-lugano-centro-madevasoni-riva-san-vitale-statua-buddha
aimaproject-sa-agenzia-di-comunicazione-lugano-centro-madevasoni-riva-san-vitale-palo-santo-acceso

PERCHÈ

Meditare aiuta ad eliminare pensieri nocivi, stress e tensioni della giornata favorendo il benessere psicofisico. Meditare permette di ritrovare quello spazio interiore che tendiamo a non nutrire (a causa della frenesia della vita quotidiana) dando ascolto alla propria voce interiore.

STORIA

La storia della meditazione è millenaria così come quella delle svariate tecniche per praticarla.
Gli antichi Yogi hanno iniziato a meditare immersi nelle foreste e a considerare la natura come un tempio. Poi nel corso del tempo, in questi luoghi, sono nati monasteri e centri di meditazione. Alla base della meditazione vi è la liberazione da ogni attaccamento alla vita mondana, si tratta di un’attività di carattere contemplativo che mira all’ascesi.
Prima di tutto è necessario concentrarsi su un singolo oggetto, che prende il nome di “ekagrata”. Questo permette di isolarsi da stimoli sensoriali esterni e di concentrarsi sulla mente al punto da potersi focalizzare su una parte di essa.
Nella dottrina dello Yoga induista il culmine della meditazione può portare ad una prossimità con ciò che è divino (Içvara). Nata in ambito religioso la meditazione si è diffusa nel mondo occidentale come tecnica di rilassamento.

FATTI

Attraverso la respirazione, si entra in uno stato meditativo che permette al nostro fisico, di rilassare tutta la muscolatura.
Il sangue viene meglio ossigenato e distribuito su tutti gli organi arrecando loro un benefico effetto.
Lavorando sulle tensioni sia fisiche che mentali, automaticamente favorisce l’alleviamento di patologie frequenti quali insonnia, mal di testa, stress, ansia, inclusi i fastidiosi sintomi legati alla menopausa.

I benefici sono molteplici, meditare vi consente di entrare di più in voi stessi, di lasciare andare i pensieri inutili, permettendo di aprirvi al vostro sentire. Riequilibra le energie, permette la concentrazione e fa aumentare le difese immunitarie, riducendo di ammalarsi di raffreddamenti e influenze.
Meditare aiuta a ridurre il dolore fisico dovuto ad un trauma o ad un incidente.
Favorisce una buona circolazione sanguigna, e il corpo risulta più vitale ed energico.
Se praticata all’aperto, la meditazione ci fa ritrovare il contatto con la natura, permettendo alla mente di calmarsi, riducendo lo stress.
Sentendo meno la fatica fisica, la propria produttività aumenta. Si alleviano ansia e depressione.

Per ottenere effetti benefici sul corpo e sulla mente, bastano quindici minuti al giorno.
L’importante è essere guidati seriamente e con le giuste metodologie, per entrare profondamente in voi stessi.

Vi sono particolari condizioni che favoriscono la meditazione, una di queste è la musica. Ma non solo.
Non è da sottovalutare il potere delle pietre, che hanno la capacità di emanare l’energia corretta per equilibrare il giusto chakra e dunque, di predisporre l’individuo ad una corretta meditazione consolidandone la centratura personale.

CALENDARIO

In questo calendario puoi trovare tutte le attività in programma presso il Centro Madevasoni.
Puoi chiedere informazioni o prenotare direttamente da qui.

Ho fatto questa esperienza meditativa al Centro Madevasoni, e sono rimasto entusiasta dalla pace che questa pratica infonde. Ci tornerò sicuramente.
Maurizio K.
Architetto
Ho ricevuto in regalo un buono del Centro Madevasoni per partecipare ad una meditazione. L'esperienza mi è piaciuta molto.
Emma L.
Geobiologa

GALLERY

Energia, Arte, Musica, Colori in una dimensione nuova e positiva.

SHOP NOW

Scopri tutti i prodotti per il benessere creati per te dal Centro Madevasoni.
Benessere per il corpo e per lo spirito.

Pensato per te

Chakra Box

Il Chakra Box è un set del benessere studiato per voi dal Centro Madevasoni. Contiene 7 pietre grezze (ognuna associata ad un Chakra) da applicare sul corpo durante la meditazione e un piccolo manuale che spiega i Chakra e le loro funzioni. Ogni set viene personalizzato con un prodotto della linea Olea, scelto a seconda delle vostre esigenze.
Incluso nel set, troverete un cd che vi guiderà durante la meditazione: Daniela Siegenthaler ha creato per il Centro Madevasoni il suono di 7 campane tibetane corrispondenti a ciascun Chakra.

Contenuto

Info

Prezzo