Il corso sulle erbe

Ciò che nutriamo cresce.
Le energie che alimentiamo continuamente producono effetti sul nostro futuro.
Noi siamo oggi il seme di ciò che crescerà domani.

Da sempre l’uomo ha cercato rimedio alle proprie malattie in ciò che la natura gli offriva, erbe, arbusti, acqua, terra. Con il passare dei secoli, la verifica scientifica ha confermato la fondatezza di molte di quelle che venivano considerate “credenze” popolari, basate all’apparenza più su un effetto placebo del rimedio che su una sua reale azione terapeutica. Molti dei medicinali moderni contengono proprio i principi attivi delle erbe medicinali, sostanze da cui dipende l’azione terapeutica. Tra le più note e utilizzate piante officinali vi sono: aloe, arnica, artiglio del diavolo, betulla, biancospino, calendula, camomilla, cardo mariano, echinacea, eucalipto, ginko biloba iperico, lavanda, malva, menta, passiflora, ribes nero, rosa canina, salvia, tè verde e timo.

Conoscere le piante e il loro significato magico è fondamentale, tuttavia non è sufficiente. Per poter approfittare dei poteri attribuiti dalla tradizione occorre sapere come utilizzarle. Anche se ogni operatore sviluppa un metodo suo ed una modalità di impiego, esistono delle regole basiche. Gli utilizzi delle erbe si distinguono essenzialmente in due categorie.

Semplici: comprendono polveri, di uno o più elementi, bagni, defumazioni, pulizie, formule. Complessi: consistono nella ritulistica. Le erbe o i composti di più erbe quali polveri, oli, defumazioni, in questo caso diventano un ingrediente all’interno di una pratica spirituale.

Durante il corso, scopriremo insieme la natura che cura, come conoscere i principi attivi delle piante, la raccolta, come conservarle e come preparare tisane, senza dimenticarne l’uso magico. La parte teorica vi porterà a conoscere i principi attivi e il loro utilizzo. La raccolta delle erbe medicinali e la loro conservazione con i consigli per una corretta essiccazione volta a preparare preparati a uso interno come le tisane, e i preparati a uso esterno utilizzati sotto forma di polveri, bagni, cataplasmi, oleoliti o lozioni per massaggi.

Per chi vuole approfondire il tema delle erbe proponiamo periodicamente, un Corso di formazione svolto in una giornata